Dream On

Just another WordPress.com weblog

Divide et impera

Posted by manrico su venerdì, 18 luglio, 2008

Oggi ero su una panchina, erano le 13 circa,
ero solo, ci stavo da dio.
C’era una bella aria fresca,
poi si avvicinano e si mettono seduti
su un’altra panchina due musulmani:
parlano nella loro lingua,
turco o arabo, non so..
Arabo,sicuramente arabo
perché ora che ci ripenso con uno di loro
ci scambiai due chiacchiere tempo fa
e mi disse che era del Marocco..

Stavo ancora là, in beatitudine..
quando arriva un ometto anziano,
mi si siede accanto
e cominciamo a parlare..
parliamo di molte cose,
soprattutto della società e della politica.
Io non amo molto parlare di politica,
tanto penso che ci prendono solo per il culo..
Ad un certo punto disse circa queste parole
“..non c’è niente di nuovo,
la loro arma per conquistare le persone è
‘dividi e impera’
lo dicevano già circa duemila anni fa i latini!
Ci governano con la confusione,
disgregandoci,
rendendoci non-uniti.. “;
e fa questo esempio:
“in una coppia unita, come in una famiglia ben salda,
non riuscirai a confondere e portar via nessun menbro,
non riuscirai a dividerli,
perché sono uniti,
hanno fiducia l’un l’altro;
se invece non sono realmente uniti,
li disgreghi,
li separi..
e vinci.”
dividi e impera..
ora lo comprendo di più,
ma mi suona più inquieto di prima..

Una mia carissima amica mi dice:
“caspita.. ma chi era quel vecchietto? un mito”
E io le rispondo:
“sai quelle persone che incontri così, nella vita? forse è destino..”

A volte si incontrano persone che neanche hai voglia di sentir parlare, magari vai di fretta o semplicemente non ci vuoi parlare perché ritieni che non siano interessanti.. questo è un tuo limite però. Poi ricordi e ti rendi conto che quelle parole, quelle frasi che ti hanno detto, che hai sentito.. d’un tratto di fanno esclamare: “Ca++o ma è proprio così! Che stupido sono stato a non averlo capito prima.. e forse anche ora non lo avrei capito se non avessi ascoltato quelle parole di allora..

Io sono stato fortunato ad incontrare spesso persone così. .

Manrico

Rispondi

 
